Azienda Agricola
Pianfiorito
di Binello Matteo  e  Simone

L' Azienda Agricola Pianfiorito

Loc. S. Stefano, 6
14020 Albugnano (AT)
Tel. e fax  011 9920665

L'Azienda Agricola Pianfiorito, che si estende su una superficie di 65 ettari, è di proprietà dei fratelli Matteo e Simone Binello, che, con l'aiuto delle rispettive famiglie, vi coltivano vite, frutta, ortaggi, cereali e vi allevano bovini di razza piemontese.

 

I vigneti dell'Azienda Agricola Pianfiorito si estendono per oltre dodici ettari, ad un'altitudine di circa 500m sul livello del mare, sul fianco della collina che da Albugnano digrada dolcemente verso il rio Muscandia fino ai confini con il comune di Pino d'Asti.

Azienda Agricola Pianfiorito: i vigneti

A Pianfiorito vengono coltivate uve delle varietà:


Nebbiolo
Barbera
Freisa
Grignolino
Dolcetto
Favorita
Malvasia
Azienda Agricola Pianfiorito: le uve

L'intera produzione viene vinificata nella propria cantina ed i vini venduti direttamente al consumatore. Il vitigno prevalente è il Nebbiolo: nel 1998 la produzione di Albugnano DOC è stata di 200 ettolitri (di cui 50 ettolitri di Albugnano Rosato DOC); ne sono state imbottigliate 10.000 bottiglie.

I frutteti occupano un posto di rilievo nell'economia aziendale; coprono una superficie di circa 5 ettari nei quali si producono pesche, albicocche, susine, ciliegie e mele.

L'intera produzione di frutta e verdura viene commercializzata direttamente sul mercato dei produttori di Porta Palazzo a Torino.

 

Azienda Agricola Pianfiorito: i frutteti

 
Azienda Agricola Pianfiorito: il mercato a Porta Palazzo
 
Di recente l'Azienda ha affiancato alle attività tradizionali anche quella della ristorazione, dando l'opportunità alla clientela di degustare la propria produzione direttamente nei propri locali, ristrutturando ed attrezzando la parte più antica del proprio casale.
 
Azienda Agricola Pianfiorito: il ristorante
 

L'azienda dal 1995 aderisce al programma di agricoltura ecocompatibile a basso impatto ambientale come da regolamento CEE 2078/92.

 

Azienda Agricola Pianfiorito di Binello Matteo e Simone
Loc. S. Stefano 6 - Albugnano (AT) - telefono e fax 011.992.06.65
E-mail: pianfiorito@virgilio.it


Web site designed and hosted by Piemontesi.com